tag:blogger.com,1999:blog-8499338640909096731.post3599741791320490325..comments2023-04-16T17:26:55.910-07:00Comments on Descolarizzazione: Pasolini: aboliamo la scuola e la televisioneAntonio Saccocciohttp://www.blogger.com/profile/12203597973910008432noreply@blogger.comBlogger4125tag:blogger.com,1999:blog-8499338640909096731.post-69063706905529591302011-07-05T14:38:01.860-07:002011-07-05T14:38:01.860-07:00Se avete bisogno di qualche riferimento al modello...Se avete bisogno di qualche riferimento al modello disciplinare di cui Pasolini balbettava (grande cineasta, grande scrittore, ma nessuno è perfetto)meglio citare Foucault, almeno è l'originale.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8499338640909096731.post-20309026685280846872011-01-28T13:10:24.278-08:002011-01-28T13:10:24.278-08:00@lory! da approfondire proprio questo Bernhard ;)
...@lory! da approfondire proprio questo Bernhard ;)<br /><br /><b>Questi professori altro non erano che persone malate, le quali raggiungevano il vertice del loro stato morboso durante l'insegnamento, e i professori di ginnasio sono sempre ottusi e malati, o anche ottusi e malati, perché tutto ciò che quotidianamente insegnano e rovesciano sul capo delle loro vittime altro non è se non ottusità e malattia, e più precisamente un materiale d'insegnamento marcito attraverso i secoli da intendersi come malattia mentale, e avendo a che fare con un simile materiale è ovvio che le facoltà intellettuali di ogni singolo allievo si sentano soffocare.</b><br /><br />VERY VERY GOOD<br /><br />@sTEX, noi abbiamo avuto l'intuizione di legare accuratamente meccanismi televisivi e scolastici. e ora abbiamo il dovere di portare a termine la nostra missione. AVANTI!Antonio Saccocciohttps://www.blogger.com/profile/12203597973910008432noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8499338640909096731.post-46213043249973796272011-01-21T08:08:06.455-08:002011-01-21T08:08:06.455-08:00L'intuizione di Pasolini è stata grande:
lo st...L'intuizione di Pasolini è stata grande:<br />lo studente si ritrova preso tra il ferro da stiro della scuola e le fauci di media che non ha ancora imparato a gestire. Chi riesce ad interiorizzare questi due fattori non è più un essere umano, è una poltiglia sottoanimale.<br />Sembra quasi un complotto contro l'umanità in generale...Stefano Balicehttps://www.blogger.com/profile/08596722223949910477noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8499338640909096731.post-31419071136506975782010-12-29T03:06:01.147-08:002010-12-29T03:06:01.147-08:00Vorrei rispondere con le parole significative di u...Vorrei rispondere con le parole significative di uno scrittore austriaco del '9oo, Thomas Bernhard. Non credo che vi sia necessità di commenti. La situazione, nel 2011, è sempre la stessa...<br /><br /><br />"Solitario com'era, fin dal liceo si era appartato, senza lasciarsi indurre a entrare in nessun tipo di compagnia. Alle cosiddette gite scolastiche aveva sempre partecipato solo di malavoglia, e il liceo l'aveva frequentato per intero insieme agli altri, come ricordo, solo per necessità, dato che esso, così ebbe a dire molte volte, si contrapponeva del tutto alla sua natura e in particolare alla sua testa. Diceva di aver dovuto impiegare un'alta percentuale delle sue energie per difendersi dal liceo e dal suo meccanismo distruttivo, per difendersi dalla scuola in sé, visto che la scuola si contrappone alla natura di ogni singolo individuo ed è fatta solo per disgregare la natura di ogni singolo individuo e per distruggerla e in seguito poi per annientarla. Gli insegnanti e i professori li ha sempre definiti soltanto manovali addetti a questa macchina disgregatrice, distruttrice e annientatrice della natura, una macchina che ogni anno annienta il novanta per cento dell'umanità provvista di intelligenza."<br /><br />(T. Bernhard, I mangia-a-poco, 1980)<br /><br /><br />"Questi professori altro non erano che persone malate, le quali raggiungevano il vertice del loro stato morboso durante l'insegnamento, e i professori di ginnasio sono sempre ottusi e malati, o anche ottusi e malati, perché tutto ciò che quotidianamente insegnano e rovesciano sul capo delle loro vittime altro non è se non ottusità e malattia, e più precisamente un materiale d'insegnamento marcito attraverso i secoli da intendersi come malattia mentale, e avendo a che fare con un simile materiale è ovvio che le facoltà intellettuali di ogni singolo allievo si sentano soffocare."<br /><br />(T. Bernhard, L'origine, 1975)<br /><br />Parole chiave che descrivono la scuola in questi estratti? Malattia, morbosità, ottusità (dell'insegnante), studente=vittima, soffocamento, scuola marcia, meccanismo distruttivo che disgrega la natura degli individui e ne annienta l'intelligenza...Meglio riflettere, magari agire.Loretta Bertonihttps://www.blogger.com/profile/08600795537516645398noreply@blogger.com